we produce innovation in visual communication
magazine-anteprima-min

Rivoluzione Green

Rivoluzione Green

Per la prima volta, arriva un’intera linea di supporti per la comunicazione visiva interamente dedicata al mondo dell’ecologia e della sostenibilità

Uno sguardo al futuro. Il green, la sostenibilità, la riciclabilità. Un occhio al passato. La storia, la tradizione, l’esperienza.
Con questi presupposti, non poteva che nascere un progetto vincente. Già, perché con la nostra linea “Gree4visual”, abbiamo  raggiunto un importante primato: progettare e commercializzare prodotti per la comunicazione visiva interamente green. Non male come scelta, in un Paese in cui il consumatore è sempre più attento alla sostenibilità del processo produttivo, preferendo prodotti e servizi che siano frutto di scelte etiche.
Del resto, noi di Kunstdünger (Concime dell’Arte, la traduzione), abbiamo sempre avuto una visione all’avanguardia: quando nacque, nel 1995, il suo scopo fu subito ben preciso, ovvero alimentare la creatività. Se nel 2000 nasce il primo punto vendita dove, principalmente, vengono “solo” sviluppati progetti, è nel 2002 che espandiamo la produzione. Si cominciano a sviluppare prodotti standard per la comunicazione visiva: i porta-informazioni e i distanziali sono i primi prodotti con cui iniziamo a diventare un nome nel settore della comunicazione visiva. Grazie all'esperienza quasi trentennale nel campo, KDVisual diventa sempre più un punto di riferimento, proprio per la qualità dei suoi prodotti, innovativi e di design. Prodotti che manifestano la volontà continua di offrire il massimo, sia in termini di qualità che di prodotto. Ed è proprio quell’attenzione meticolosa al particolare che, ad un certo punto, fa capire quanto sia fondamentale l’attenzione alla scelta delle materie prime, al processo di produzione, fino all’imballaggio. Ed è qui che decidiamo di voler provare a fare la differenza. “Siamo convinti che le scelte di ognuno possano fare la differenza - esordisce il Ceo di KDvisual, Adalbert Linter -  Quando abbiamo deciso di creare questa nuova linea Green, il minimo comune denominatore è stato il legno. Un materiale vivo, elegante, che fa sempre la differenza in qualunque ambiente lo si esponga. Il legno è un materiale abbondante e rinnovabile, biodegradabile, non è tossico e non inquina. È senza dubbio il materiale più nobile che cerchiamo di valorizzare con i nostri prodotti”. Forte, leggero e rigoroso nelle forme, il legno riduce al minimo i propri limiti di utilizzo, permettendo sia al progettista che al cliente finale di valorizzare le proprie idee e le proprie aspettative. È anche per questo motivo che i prodotti realizzati da KDvisual, sempre più spesso, sono personalizzabili con misure ad hoc e si prestano perfettamente a modifiche di forma e di utilizzo.  E sempre più spesso, sono adattabili ad ambienti “intimi”, come case e uffici personali. 
È il caso degli ultimi espositori da terra e da parete, Wood Rack Wall e Wood Rack Free, interamente realizzati in legno di faggio, adatti rispettivamente per essere posti a terra o a muro. Che vengano usati come porta-riviste o portabrochures poco importa perché il loro design è così classico e, allo stesso tempo, innovativo, che si adatta a qualsiasi ambiente. Ma l’innovazione di Kdvisual non si ferma di certo qui. Anche nel mondo delle cornici,  abbiamo compiuto passi che nessuno prima aveva fatto. La possibilità di personalizzare una cornice in legno, infatti, non è una cosa che si trova tutti i giorni. Una stampa che, scomposta, può andare a ricomporre una fotografia, un’immagine personale. Un’emozione. Con Wood Frame Slim, quindi, il cliente non solo può avere una cornice in cui adattare una stampa in tessuto senza l’utilizzo di attrezzi. Ma molto di più. Lo stesso cliente può decidere se realizzare delle vere e proprie composizioni – di forma e misure diverse – con le stampe in tessuto più diverse. La possibilità in più? La fono-assorbenza, un’opzione che può essere sfruttata inserendo un apposito pannello tra la cornice e la stampa. E sempre da soli. Sempre senza attrezzi.
Nel campo della comunicazione visiva, questi prodotti rappresentano una vera e propria svolta. Non solo perché è la prima volta che un’azienda si cimenta nello sviluppare e produrre un’intera linea tutta dedicata al green, realizzando anche un catalogo dedicato (interattivo), https://online.flippingbook.com/view/285603121/, ma anche perché investire in prodotti etici significa investire sul territorio e alimentare un’economia circolare, che mira a conservare nel tempo il valore di prodotti e servizi, e a slegare lo sviluppo di imprese e territori dal consumo delle risorse naturali purtroppo esauribili. “Communicate in a natural way” è lo slogan scelto per questa linea green.
“Comunicare in modo naturale”. Come naturale è la scelta verso questi supporti. Che possono fare la differenza. Un po' come ognuno di noi. Che con le sue scelte, più o meno consapevoli, ogni giorno può decidere di fare la differenza. Che, se sostenibile, sicuramente è migliore.